Lunario: dodici mesi di miti, feste, leggende e tradizioni popolari d’Italia – Alfredo Cattabiani; illustrazioni di Sigfrido Bartolini (1994). Milano: A. Mondadori, 456 p. : ill. ; 23 cm.

In questo “Lunario” ispirato agli antichi almanacchi che in passato riportavano le tavole delle lunazioni e ricordavano feste e fiere, Alfredo Cattabiani ci accompagna in un viaggio nelle nostre tradizioni popolari. In dodici capitoli, ciascuno dedicato a un mese dell’anno, vengono descritte le ricorrenze più interessanti, raccontati anedotti curiosi e illustrati i simboli astrologici. Un insolito libro nel quale l’autore ci accompagna attraverso usanze, devozioni, cerimonie, leggende, proverbi che costituiscono un ricchissimo patrimonio culturale alimentato da secoli di vita contadina e da una profonda fede religiosa, non sempre ortodossa. Un insostituibile e piacevole repertorio, da leggere o consultare mese per mese, pronto a rispondere a ogni curiosità su credenze, miti, santi, feste e simbologie di ogni tipo.

Alfredo Cattabiani (Torino, 26 maggio 1937 – Santa Marinella, 18 maggio 2003) è stato uno scrittore, giornalista e traduttore. Già direttore editoriale di alcune case editrici, ha ideato e condotto molti programmi su Radio Rai. Ha studiato storia delle religioni, simbolismo e tradizioni popolari, temi principali delle sue numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo: Calendario (1988), Lunario (1994), Erbario (1994), Bestiario segreto (1995), Florario (1996), Planetario (1998), Breve storia dei giubilei (1999), Volario (2000), Zoario (2001), Acquario (2002).

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.