Lo studio “L’Antro di Thoth” è in grado di offrire diversi servizi grazie ad un team di ricercatori e consulente esperti e ad una rete di collaboratori specializzati in vari settori.
Grazie a queste collaborazioni create nel tempo, lo studio “L’Antro di Thoth” si pone come il miglior mediatore per la ricerca e lo sviluppo in tutti gli argomenti utili al fine di soddisfare i nostri clienti.


Consulenza e ricerca bibliografica

Lo studio mette a disposizione consulenti e ricercatori esperti nel recupero di informazioni documentarie e librarie di molteplici argomenti (Storia, Archeologia, Antropologia, Folklore, Tradizioni Popolari, Esoterismo, Religione, Spiritualità, Alchimia, Magia, etc.) attraverso una rete di collaboratori efficienti ed esperti nel mercato dell’antiquariato, sistemi bibliotecari, mercatini dell’usato, fiere ed aste in tutta Italia. Oltre al materiale librario cartaceo, possiamo ricercare e farvi avere documenti e libri in formato digitale (PDF) in alta risoluzione, risparmiando notevolmente. Potete chiamarci direttamente o scriverci via email per prenotare un consulto totalmente gratuito e senza impegno.

Consulenza tesi ed elaborati

La nostra offerta prevede una consulenza totalmente personalizzata in base alle necessità dello studente nel redigere la sua tesi. I ricercatori del nostro studio forniranno un supporto concreto in tutte le fasi della preparazione dell’elaborato, dalla progettazione dell’indice, all’individuazione di una completa e accurata bibliografia, fino alla redazione dei capitoli in modo più veloce e pratico. Potete rivolgervi a noi per la redazione di una tesi triennale, magistrale, specialistica, tesina, working paper e di ogni altro elaborato di taglio accademico.

Restauro e conservazione beni librari, documentari e archivistici

Offriamo ai nostri clienti tutti i servizi necessari per conoscere, conservare e valorizzare i loro beni cartacei, in particolar modo i beni librari, documentari e archivistici. Attraverso la conoscenza approfondita dell’opera, il restauratore attua tutte quelle attività necessarie e finalizzate alla conservazione e al restauro conservativo dell’opera stessa.
Le fasi di restauro che vengono attuate nel nostro laboratorio sono le seguenti:

  • Spolveratura e condizionamento
  • Pulitura a secco – Rimozione di tutte le impurità superficiali
  • Lavaggio – Trattamento del supporto con acqua al fine di rimuovere le impurità
  • Risarcimento lacune e strappi
  • Cucitura del volume e dei capitelli
  • Restauro coperte – Brossura, cartoncino alla forma, cuoio e pergamena
  • Piccolo Restauro – Restauro cuffie, rinforzo capitelli e prolungamento nervi
Scucitura dei fascicoli
Pulitura a secco ed umido (uso di adesivo Tylose MH 300 P) della indorsatura
Restauro delle lacune e strappi del foglio mediante carta/velo giapponese
VANG 502