Lo studio “L’Antro di Thoth” si propone di aiutarvi, attraverso questo servizio di ricerca, nella riscoperta delle vostre origini e radici genealogiche, recuperando la memoria preziosa dei nostri antenati diretti, dei luoghi ancestrali e ricostruire la storia della vostra discendenza in maniera completa e attendibile. Attraverso questo studio e viaggio nel vostro passato familiare, si potranno apprendere importanti informazioni e documenti che vi aiuteranno a ritrovare consapevolezze e doti perdute in voi stessi. Al pari delle pratiche di culto degli antenati, le cui origini antichissime sono presenti in quasi tutte le culture nel mondo, la ricerca genealogica fa “rivivere” nella nostra memoria e vita i membri defunti del proprio clan familiare, riportandoli alla luce e rendendogli onore.

La ricerca inizia dall’antenato più remoto che si conosca del vostro albero genealogico, e si andrà sempre più a ritroso nel passato alla riscoperta dei componenti familiari fino a risalire ai più antichi documenti reperibili ed epoca degli ascendenti in linea diretta (fratelli e sorelle inclusi) a cui è possibile arrivare. Le principali fonti a cui attingiamo per la ricerca genealogica sono sia gli atti di stato civile, gli archivi parrocchiali e gli atti notarili presenti nel territorio ancestrale familiare, e sia gli atti digitalizzati presenti nei portali di ricerca anagrafica degli Archivi di Stato (es. Portale Antenati).

Si possono scegliere varie tipologie di ricerca in base alle vostre esigenze:

  • Ricerca “patrilineare” ovvero la ricerca degli antenati diretti seguendo la linea del cognome paterno (padre, nonno paterno, bisnonno paterno) includendo le relative mogli.
  • Ricerca “matrilineare” ovvero la ricerca degli antenati diretti seguendo la linea del cognome materno (madre, nonno materno, bisnonno paterno) includendo le relative mogli.
  • Ricerca “dettagliata e completa” è la ricerca sia degli antenati diretti ma anche delle parentele “laterali”, ovvero fratelli, zii, cugini, prozii etc. Al contrario delle ricerche precedenti, questo tipo di ricerca è più oneroso ma è possibile scegliere il budget da investire nel progetto.
  • Ricerca “personalizzata” è un tipo di ricerca altamente personalizzabile e specifica secondo i vostri interessi.

Terminata la ricerca degli antenati da voi richiesta, potrete scegliere la modalità e il formato in cui riceverla:

  • Un semplice “file” nel formato da voi preferito (doc o PDF) in cui trovare in modo chiaro tutti i dati scoperti e le relative immagini fotografiche dei documenti o i relativi certificati rilasciati dalle competenti Autorità civili ed ecclesiastiche.
  • Un libro di famiglia creato artigianalmente, un resoconto dettagliato del tuo albero genealogico, completo di diagrammi dell’intera genealogia. Il libro è altamente personalizzabile in base alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni e costi, potete contattarci direttamente tramite email antrodithoth@gmail.com oppure via Whatsapp qui.