Sciamani. I maestri dell’umanità – Graham Hancock (2016). Milano: TEA, 674 p. 20 cm.

In questo magnifico libro, Graham Hancock tenta di rispondere e di spiegare l’enigma delle origini della conoscenza, avventurandosi in un viaggio nel regno del soprannaturale. Partendo dall’Europa, sulle tracce dei dipinti delle caverne preistoriche, per spingersi in Africa, nella culla dell’umanità, Hancock approda in Amazzonia dove, in compagnia di alcuni sciamani, sperimenta l’ayahuasca, una potente pianta allucinogena in grado di condurre fuori dal corpo nel mondo degli spiriti e provocare visioni di esseri soprannaturali, incredibilmente simili a quelli raffigurati nelle pitture rupestri. Alla luce di tali esperienze sorgono domande affascinanti, ma anche inquietanti. È possibile che le allucinazioni rimandino a una dimensione parallela. Gli esseri soprannaturali evocati sono forse gli “antichi maestri” dell’umanità? Si tratta di creature aliene? È possibile che l’evoluzione dell’uomo sia qualcosa di diverso da quanto ipotizzato da Darwin, e abbia invece un fine, un senso profondo che a malapena riusciamo a intuire?

Graham Hancock, nato ad Edimburgo nel 1950, è giornalista, laureato in sociologia e scrittore di successo. Corrispondente negli anni ’80 per The Economist per tutta l’area dell’Africa medio orientale, ha curato numerose pubblicazioni di carattere naturalistico e scientifico.
Dopo una serie di libri sulla storia del medioriente nel 1992 pubblica Il mistero del Sacro Graal, un diario di 9 anni di ricerche tra Etiopia, Egitto ed Israele sulle tracce del’Arca dell’alleanza e del Sacro Graal.
Hanno fatto seguito Impronte degli dei, Custode della Genesi e L’enigma di Marte questi due in collaborazione con Robert Bauval.
La serie è continuata con Lo specchio del cielo assieme alla fotografa Santha Foiia sua moglie, Civiltà sommerse e, nel 2004, sempre con R. Bauval, ha pubblicato Talismano (le città sacre e la fede segreta).

Il libro, edito dalla TEA, è disponibile in versione cartacea.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.