Astrologia e Mito. Simboli e miti dello Zodiaco nella Psicologia del Profondo – Roberto Sicuteri (1978). Roma: Casa Editrice Astrolabio, 199 p. ; 21 cm.

L’antichissima disciplina creata dalla civiltà mediterranea, che da sempre ha legato lo spirito dell’uomo con la misteriosa energia simbolica espressa dallo Zodiaco e gli astri, si studia oggi con strumenti e metodiche analitiche scientifiche. Studiosi delle scienze umanistiche, gli astrologi stessi, psicoanalisti nonché gli psicologi che si rifanno alle teorie di Jung, si rivolgono all’Astrologia per ritrovarne le radici del linguaggio esoterico originario e per indagare sul significato più recondito delle attribuzioni psicologiche date agli astri e ai segni. L’autore ha condotto un’accurata ricerca sullo Zodiaco offrendo una decifrazione in chiave mitologico-simbolica e una vera e propria introduzione allo studio della mitologia zodiacale mediante la chiave psicoanalitica. Segno per segno sono descritti i miti attribuiti, che caratterizzano le valenze psicologiche e astrologiche. Appaiono così, in una galleria suggestiva, le vicende mitologiche della cultura greco-romana, egizia e induista, un ricchissimo universo cifrato, popolato di dèi, eroi, gesta epiche, oscuri drammi, eventi simbolici, figurazioni sorte dall’immaginazione umana nel corso dei millenni, un mondo psichico che l’uomo porta da sempre in sé ed esprime nelle proprie vicissitudini interiori e nella vita proiettata all’esterno. Il volume si basa sulle fonti più disparate e contiene una nutrita bibliografia strutturata per argomenti.

Roberto Sicuteri, nato nel 1928, ha compiuto studi umanistici a indirizzo artistico, occupandosi in prevalenza di letteratura e architettura. Successivamente si è dedicato al giornalismo e quindi alla Scuola. Fino dagli anni cinquanta, i suoi complessi temi esistenziali lo hanno condotto agli studi della Psicologia del Profondo e a sostenere un training analitico individuale e poi didattico con analisti di Firenze, o membri dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica.

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.

error0
Tweet 20
fb-share-icon20