Alchimia: storia, procedimenti, segreti alla ricerca della pietra filosofale – Roberto Tresoldi (2011). Firenze: De Vecchi, 285 p. : ill. ; 23 cm.

Nota alla maggior parte delle persone solo per la ricerca della pietra filosofale, in realtà l’alchimia traccia un percorso speciale nella spiritualità e nella tradizione occidentale. Ripercorrendo la sua storia, il libro presenta i concetti base e i presupposti legati alla nozione di “trasformazione” nel pensiero magico delle società tradizionali. Delinea i principi filosofici ed esoterici, i procedimenti più conosciuti, la vita e le imprese degli alchimisti più famosi. Esplora il mondo alchemico e i suoi influssi sulla pratica spirituale, sullo studio della natura e su scienze come l’omeopatia e la radionica. Una ricca appendice illustra importanti testi ermetici e tradizioni alchemiche indiane, cinesi, arabe e rosacrociane.

Roberto Tresoldi si è laureato in Lettere all’Università Cattolica di Milano, borsista dell’Istituto Svedese a Stoccolma, ha approfondito lo studio delle civiltà del Vicino ed Estremo Oriente, antico e moderno, seguendo corsi prima all’Università di Torino (filologia semitica, arabo, ebraico, aramaico), quindi all’ISIAO di Milano (arabo, cinese, giapponese) e presso la Scuola del Vicino Oriente Antico di Milano (egittologia).

Disponibile in versione digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.