L’enigma umano – Carl Du Prel; prefazione e classificazione analitica di Gastone De Boni; traduzione dal tedesco (1943). Verona: L’Albero, 166 p. ; 22 cm.

L’Autore riconosce che lo studio dei fenomeni supernormali dello spirito conduce alla dimostrazione della esistenza di un’anima spirituale. La persona umana però non risiede tutta nella coscienza normale; esiste in noi una personalità profonda, extra-fisiologica, che emerge in particolari condizioni corporali, e che costituisce la nostra “coscienza trascendentale”.
Se abbiamo in noi un tale essere superiore, un essere spirituale che partecipa di caratteri che dalla materia non derivano né possono derivare, allora dobbiamo interpretare l’esistenza dei suoi sensi spirituali – causa dei fenomeni della conoscenza extra-sensoriale – come necessaria al proprio scopo: che è quello di esercitarli nell’ambiente che ci attende, cioé l’ambiente spirituale.
Di fronte a un tale stato di cose, né la filosofia né la religione possono rimanere indifferenti. Nella prima la metapsichica introduce dati assolutamente originali, come la dimostrazione della esistenza dell’anima, la sua spiritualità, la sua indipendenza dal corpo; nella seconda apporta elementi sperimentalmente dimostrabili, come la sopravvivenza intesa quale patrimonio inviolabile degli esseri umani, l’esistenza di un mondo spirituale che tutti ci attende indipendentemente da ogni confessione o razza, l’unità spirituale della intera umanità.
La sola enunciazione di questi problemi, indica già in che modo noi dobbiamo accostarci al libro di Carlo Du Prel.

Karl Ludwig August Friedrich Maximilian Alfred, Freiherr von Prel, o, in francese, Carl Ludwig August Friedrich Maximilian Alfred, Baron du Prel (3 aprile 1839 Landshut, Germania – 4 agosto 1899 Heiligkreuz, Austria), è stato un filosofo e scrittore tedesco sul misticismo e l’occulto. Nella letteratura è diventata consuetudine riferirsi a lui sotto varie forme francesi abbreviate del suo nome, di solito “Carl Du Prel“, “Baron Carl Du Prel” o semplicemente “Baron Du Prel“.

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro, scrivici direttamente tramite Whatsapp qui o via email a questo link.