Allucinogeni e Cristianesimo: evidenze nell’arte sacra – Fulvio Gosso, Gilberto Camilla (2007). Paderno Dugnano: Colibrì Edizioni – 127 p. : ill. ; 23 cm.

In questo secondo volume di “Allucinogeni e cristianesimo” Gilberto Camilla e Fulvio Gosso, proseguono la loro ricerca sulla presenza fungina nell’arte sacra cristiana e propongono alcune loro ulteriori “scoperte”. Se nel primo volume l’Amanita muscaria ha avuto una attenzione particolare, in questo gli autori individuano anche la presenza, in alcune rappresentazioni proposte, della Psilocybe semilanceata. In entrambi i lavori le prove della presenza di funghi allucinogeni nell’iconografia cristiana diventano numerose e appare scontato che esse siano solo una piccola parte di quelle esistenti o esistite. Si può dunque supporre che un fenomeno del genere, geograficamente e storicamente vasto e diffuso non possa solo essere limitato alle rappresentazioni religiose. A parte la “scuola” americana, alcuni autori tedeschi e pochi amici italiani che hanno manifestato interesse per gli argomenti trattati in questi volumi, in ambito accademico il silenzio regna sovrano.

Fulvio Gosso è uno psicologo di formazione psicoantropologica (Grof Transpersonal Training), lavora da molti anni nel settore delle tossicodipendenze. È vicepresidente della SISSC (Società Italiana Studio Stati di Coscienza). Ha pubblicato articoli sulle riviste “Altrove”, “i Fogli di ORISS”; ed “Anthropology of Consciousness”; con Gilberto Camilla, Pionieri della Psichedelia, (con G. Camilla), 2004 e Allucinogeni e Cristianesimo, (con G. Camilla), 2007.

Gilberto Camilla è uno storico, ricercatore e psicoanalista, ha esercitato la professione di Psicoterapeuta sino al 1992, è tra i fondatori della SISSC (Società Italiana Studio Stati di Coscienza) di cui è attualmente presidente. Dal 1994 Direttore Scientifico della rivista “Altrove”, è autore di libri e di numerosi contributi a svariate pubblicazioni tra le quali ricordiamo: La canapa indiana fra ebbrezza divina ed ebbrezza profana, 1996 – Ecstasy, fra psicoterapia, technosballati e neuroscienze, 2000 – Hofmann, Scienziato alchimista. Tributo allo scopritore dell’LSD, 2001 – Psicofunghi italiani, 2003 – Le Piante Sacre, 2003 – Pionieri della Psichedelia (con F. Gosso), 2004 – Sciamanismo e Stregoneria (con M. Centini), 2005 – Allucinogeni e Cristianesimo (con F. Gosso), (2007).

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.