Immortalità e reincarnazione: dottrine e pratiche religiose in Cina, Tibet e India – Alexandra David-Neel (1990). Genova: EICG, 142 p. ; 21 cm.

«L’idea di cessare di vivere – scrive l’Autrice – è odiosa e terribilmente dolorosa per tutti; infatti per basse che siano le collocazioni nella scala degli esseri viventi, essi con tutte le forze cercano di esistere il più a lungo possibile, indefinitamente e per sempre. Il problema dell’eternità è intimamente legato a quello dell’Io». Immortalità e reincarnazione è uno dei testi fondamentali di Alexandra David Neel; il saggio è dedicato alle ipotesi e alle credenze sull’aldilà, alle pratiche magiche, ai rituali, al culto dei morti, ai paradisi e agli inferni, ai viaggi nell’oltretomba della tradizione religiosa indiana, tibetana e cinese. In esso sono trattate alcune delle tematiche basilari della letteratura e della filosofìa Orientale: dal Libro tibetano dei morti alle leggende e ai miti, dalla sapienza dei filosofi alle superstizioni popolari, dai racconti della tradizione all’esperienza personale dell’Autrice.

Louise Eugenie Alexandrine David (Saint-Mandé, 24 ottobre 1868 – Digne, 8 settembre 1969) è stata una scrittrice ed esploratrice francese. Orientalista, conferenziera e instancabile viaggiatrice, nel 1904 sposa Philippe Néel. Nel 1911 l’uscita di Buddismo del Buddha coincide con la sua partenza per l’Asia. Philippe non rivedrà la moglie che nel 1926. Lei intanto si recherà in Nepal, Cina, Corea, Giappone, fino a entrare nel 1925, prima donna europea, a Lhasa, la città proibita agli stranieri. L’impresa è riportata dalla stampa di tutto il mondo e Alexandra, una volta tornata in Europa, pubblica i suoi libri più famosi: Viaggio di una parigina a LhasaIl Lama dalle cinque saggezzeMistici e maghi del TibetNel paese dei briganti gentiluomini (tutti pubblicati da Voland). Morirà ultracentenaria e le sue ceneri verranno disperse nel Gange.

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.