Il Martinismo e l’Ordine martinista: documenti sulla iniziazione tradizionale in Occidente – Francesco Brunelli (1980). Perugia: Volumnia, 206 p., [2] c. di tav. ripieg. : ill. ; 24 cm.

Manca in Italia ed in lingua italiana una pubblicazione sul Martinismo che dia al ricercatore una traccia di questa interessante corrente esoterica occidentale ed una esposizione critica “vissuta” che dia un metro per giudicare se a chi bussa alle “porte”, convenga o no tentare, in questo terreno, una avventura che marcherà comunque la propria presente vita se vi è realmente un impulso che muove e che spinge ad uscire dal mare della mediocrità e dei condizionamenti cui soggiace la maggior parte delle umane creature “grandi” o “piccole” ch’esse siano nel mondo volgare o profano. Non sappiamo se e quanto potremo riuscire in questo intento, non sta a noi dare un giudizio, ma possiamo confermare che abbiamo cercato di concentrare in brevi note quanto ci siamo ripromessi di voler dire.

Francesco Brunelli (1927 – 1982) è stato un esoterista, martinista, massone e Gran Maestro dell’Ordine Martinista Antico e Tradizionale conosciuto con lo jeronimo di Nebo. Nato a Fabriano, visse la maggior parte della sua esistenza a Perugia, dove esercitò la professione di medico e dove rappresentò fin da giovane un sicuro e fermo punto di riferimento per i cultori della spiritualità in Italia e all’estero. Non c’è dubbio che Francesco Brunelli sia stato uno dei massimi esponenti dell’esoterismo italiano della seconda metà del ventesimo secolo.

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.

error0
Tweet 20
fb-share-icon20