Il segreto dei druidi: la storia dei potenti sciamani della civiltà celtica – Petter Berresford Ellis (2005). Milano: Fabbri, 407 p. ; 21 cm.

Chi erano veramente i druidi? Greci e Romani li consideravano sacerdoti occulti ai quali piaceva indulgere ai sacrifici umani. L’Alto Medioevo li ridusse a foschi indovini di corte, alla stregua di Merlino. L’illuminismo arruolò nuovi adepti alla loro religione. E Winston Churchill fu iniziato a una loggia massonico-druidica. Le più recenti scoperte archeologiche permettono di indagare la realtà storica di un mito che da sempre affascina il mondo occidentale. Si delinea così una casta di medici, ambasciatori, consiglieri, sciamani, che fu depositaria di tradizioni e antichi riti e dalla quale nacquero sacerdoti e re. Quegli uomini, e quelle donne, furono guide dell’Occidente per due millenni.

Peter Tremayne, pseudonimo di Peter Berresford Ellis, (Coventry, 10 marzo 1943), è uno scrittore britannico, autore di romanzi, gialli storici, saggi e biografie. Nella sua carriera ha scritto più di ottanta libri con il suo vero nome o con il suo pseudonimo. Esperto di storia e cultura celtica, è noto in Cornovaglia per essere l’autore del saggio The Cornish Language and its Literature, pubblicato nel 1974, ancora oggi ritenuto l’opera più importante sulla storia del linguaggio della Cornovaglia ed è usato come testo fondamentale per gli studi su questo argomento.

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.