Alchimia: l’oro della conoscenza – Andrea Aromatico (1996). Torino: Electa Gallimard, 168 p. : ill. ; 18 cm.

L’alchimia emerge tra le maglie del tempo come una chimera dai contorni incerti, una Fata Morgana dal profilo reso diafano da fumi e vapori in costante esalazione da forni e alambicchi. Molte sono le leggende e pochi i dati certi. Ma cosa fu in realtà l’alchimia? Chi furono gli alchimisti? Si deve poi continuare a credere che lo scopo ultimo dei loro sforzi, delle loro veglie laboriose, sia stata la semplice ricerca di una qualche “formula per fabbricare l’oro”?

Il libro si apre con una serie di riproduzioni di alcune immagini elaborate del Splendor Solis, accompagnate da testi tratti dalla Tavoletta smeraldina, il testo essenziale della filosofia ermetica, o alchimia, che nacque dalle più antiche civiltà, e la trasformazione dei metalli è diventata uno degli atti emblematici. Ma la ricerca di ” filosofi mediante il fuoco” non si limita alla semplice trasmutazione del piombo in oro; è davvero una filosofia, che molto spesso prende la forma di una “metafisica sperimentale”, e che ha anche dato alla luce un linguaggio – la Cabala – e uno straordinario florilegio di immagini e simboli. Aromatico esplora nel libro questo composto di scienza e mito, esaminando testi antichi e manoscritti miniati per far luce su una scienza enigmatica di incantesimi, cerimonie e credenze segrete. Il libro, raro e fuori catalogo, è ricco di illustrazioni alchemiche.

Andrea Aromatico (nato il 22 settembre 1966) è uno storico italiano, storico dell’arte, giornalista, saggista, scrittore ed esperto di iconografia ermetica ed esoterismo. Ha insegnato all’Università di Perugia dove ha tenuto seminari e corsi specialistici. Dal 1999 al 2001 è stato professore di storia dell’arte all’Università Ludes di Lugano e dal 2000 direttore delle relazioni esterne nella stessa università. Ha tenuto conferenze e seminari in numerosi centri culturali e università in Italia e all’estero. Collabora con varie riviste ed è direttore di Secreta, una rivista di esoterismo e mistero.

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.