Lo sciamano di nome Ulisse: le radici preistoriche del poema omerico – Leonardo Magini (2019). Arcidosso: Effegi, 287 p. : ill. ; 21 cm.

Anche il lettore meno avvertito di Omero si rende subito conto della singolarità di Odisseo rispetto agli altri Eroi, e già nell’aspetto, come ci consegna il celebre passo di Il. III, 191-224. Ma lo stesso passo ci presenta la figura del grande oratore, dell’uomo ricco d’ingegno, le cui parole sono forti come armi. E via via questo Odisseo “iliadico” resta e s’impone come protagonista pur in un grande canto di guerra affollato di Eroi maggiori di lui per forza e ricchezza (Achille e Agamennone ai rispettivi vertici), ma minori di lui – anche Nestore, anche Palamede – per metis e per hépea, per pensiero e per parole: tanto è ben vero che, ma molto tempo dopo la conclusione del poema, sarà lui, e non Achille, né Aiace, né Diomede, né lo stesso Agamennone, a “distruggere la sacra rocca di Ilio”, come dice l’Odissea nel proemio, per rendergli il più grande onore, all’Eroe polytropos, versutus. E sarà il suo nostos, e non quello non meno avventuroso di Menelao, a dare l’argomento per il suo secondo poema a Omero.

Leonardo Magini si occupa da quasi quarant’anni di lingua e cultura etrusca e di astronomia etrusco-romana. Su quest’ultimo argomento ha pubblicato, tra il 1996 e il 2003, tre saggi presso “L’Erma” di Bretschneider in Roma. Con il più recente Astronomia etrusco-romana ha ricostruito la sapienza astronomica di origine babilonese nascosta nei miti, nei riti e nelle cadenze delle festività dell’antico calendario romano. La dea bendata, sullo sciamanesimo nell’antica Roma, L’etrusco e Controstoria degli etruschi, viaggio alle sorgenti orientali della civiltà romana, sono i suoi lavori più recenti. A breve usciranno la traduzione in italiano dei Fasti di Ovidio ed Etrusco-Roman Astronomy. È socio del Sodalizio Glottologico Milanese dal 1994 e della Società Italiana di Archeoastronomia dalla fondazione nel 2001.

Il libro, edito da “Effigi”, è disponibile in versione cartacea.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.