Da Orfeo a Pitagora: dalle estasi arcaiche all’armonia cosmica – Nuccio D’Anna (2010). Roma: Simmetria, 236 p., [3] carte di tav. : ill. ; 21 cm.

La religiosità misterica nella Magna Grecia è intimamente connessa alla presenza di un vasto corredo di culti iniziatici. Queste forme di religiosità sono a volte osmotiche ed altre volte contrastanti con la stabile cosmologia olimpica. I famosi e misteriosi “goeti”, ad esempio, (purificatori e guaritori) collegati a culti molto antichi, sembrano evocare fortemente l’idea di uno sciamanesimo primordiale comune a tutta l’area panellenica. Questi esseri, a metà strada fra il mago e il sacerdote, vantavano spesso filiazioni divine, ed esiste tutta una cosmogonia primordiale che ne giustifica le potenzialità misteriche e salvifiche. Il testo si sofferma sulle “prescrizioni” formali, sui “comportamenti” pitagorici, così come abbondantemente riportati da Giamblico e da Proclo, e sulla loro formulazione attraverso i “symbola” che ne occultano il senso, spesso dietro una apparente semplicità etica. Viene quindi specificamente riesaminato il simbolismo di Mnemosine, in una chiave eminentemente pitagorica, ricordando la funzione che Diogene Laerzio (che rinvia a sua volta ad un testo perduto di Polystore) fa assumere alla dottrina del sangue, come veicolo animico, e a quella del “soffio” o respiro, come elemento vivificatore e animatore del sangue stesso. Ciò richiama tutta una serie di termini, spesso affrettatamente tradotti in passato, che ipotizzano un’articolata metodologia realizzati va, basata anche sulle tecniche del respiro e sul “refrigerio dell’anima” soccorsa da tale respiro “fresco” a causa di Mnemosine.

Nuccio D’Anna si è occupato di simbolismo, dottrine spirituali e storia delle religioni in centinaia di studi e saggi sparsi in numerose riviste e nelle raccolte degli Atti dei molti Convegni ai quali ha partecipato È membro della Società Italiana degli Storici delle Religioni (SISR) e dirige la rivista trimestrale di spiritualità e di simbolismo sacro “Atrium”.

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