Mito e magia del Santo Graal: il regno del Signore degli Anelli – Laurence Gardner (2005). Milano: Fabbri, 364 p., [16] p. di tav. : ill. ; 21 cm.

La straordinaria storia dei Signori degli Anelli, di cui troviamo un’eco nel Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, è stata in gran parte consegnata alla leggenda e allo sbiadito ricordo di grandi battaglie tra il Bene e il Male. Avvolta tra le nebbie di enigmi soprannaturali, essa sopravvive nelle favole e negli affascinanti racconti di fate ed elfi, di streghe e vampiri. Non è certo un caso che le storie più conosciute e amate del ciclo del Graal siano quelle che narrano dell’anello d’oro di Ginevra e di quell’ideale “anello di ferro” rappresentato dai Cavalieri della Tavola Rotonda nelle loro armature. Quando quell’anello si ruppe, il Paese cadde nel caos e le forze delle tenebre regnarono sulla Terra. Il fascino di queste storie deriva dal fatto che ancora oggi sentiamo parlare in esse una verità profonda. Ma quella verità è stata distorta e nascosta. Gli antichi guardiani della nostra civiltà, i nostri veri progenitori, gli Illuminati, non hanno mai trovato posto nella cultura accademica. La loro stessa esistenza, la loro realtà, è stata negata. Si è cercato di cancellarne la memoria e, di conseguenza, anche la storia. Eppure, il regale dono della nostra civiltà ci viene da un tempo e da un luogo che potrebbe essere chiamato “Terra di mezzo”, che ancora traluce attraverso le brume lontane del Regno dei Signori degli Anelli.

Laurence Gardner, Priore della Celtic Church’s Sacred Kindred di St. Columbia, è un genealogista di famiglie reali e di cavalieri conosciuto a livello internazionale. Noto come il Cavaliere Labhran di St. Germain, è Attaché presidenziale all’European Council of Princes, un ente consultivo costituzionale fondato nel 1946. È formalmente addetto alla nobile guardia della Casa Reale degli Stewart, fondata a St. Germain-en-Laye nel 1692, ed è storiografo reale giacobita.

Disponibile in VERSIONE CARTACEA e digitale in PDF.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.

error0
Tweet 20
fb-share-icon20