I guerrieri-lupo nell’Europa arcaica: aspetti della funzione guerriera e metamorfosi rituali presso gli indoeuropei – Christian Sighinolfi (2004). Rimini: Il Cerchio, 105 p. : ill. ; 21 cm.

La nostra cultura ha relegato i guerrieri-lupo e orso scandinavi, i cinocefali longobardi e altre forme simili di guerrieri nel fervido mondo della fantasia, ma in realtà quegli uomini esistettero veramente. Questo studio si propone di sviluppare alcuni aspetti della funzione guerriera presso gli indoeuropei con particolare riguardo per talune società del mondo germanico-scandinavo e, inoltre, di far risaltare le molte similitudini che esistono fra diverse società di guerrieri geograficamente e cronologicamente distanti fra loro, ma pur sempre appartenenti alla sfera indoeuropea. Un viaggio affascinante tra storia, letteratura e mitologia, dai berserkir delle fredde terre del Nord ai marut dell’India.

Christian Sighinolfi (Genova, 1973) si è laureato in Lingue e Letterature Scandinave e si è poi specializzato in Marketing e Comunicazione. Ha compiuto studi di carattere linguistico e storico-culturale in Svezia e Danimarca. E’ appassionato studioso del medioevo germanico-scandinavo e di archeologia.

Il libro, edito da “Il Cerchio”, è disponibile in versione cartacea.

Se sei interessato/a a questo libro e vuoi più informazioni a riguardo, contattaci direttamente qui.